sabato 29 marzo 2008

Neil Young!


Finalmente!
Dopo tribolazioni, rinvii, esaurimenti di biglietti, location impossibili sono riuscito a comprare 2 biglietti per il concerto di Neil Young a Verona, all'Arena il 23 giugno.
All'inizio era in tour in Uk, ma in Scozia e Inghilterra è era già tutto esaurito quando l'ho scoperto.
Poi ha aggiunto una data a Cork e una a Dublino...ma a giugno.....troppo tardi per me.
Ieri cazzeggiando su internet finisco su ticketone e scopro 2 date a firenze e verona....chiamo Alba e sento se vuol dire, in caso estremo viene...mi faccio dare il numero di Michael ma non risponde...ad ogni modo compro 2 biglietti per sicurezza...Oggi mi chiama Fede che verrà al concerto! Fatta!
Da notare come abbia scoperto Neil Young per la prima volta 2 anni fa, al concerto di Roger Waters....stavamo aspettando che iniziasse il concerto e intanto si sentiva una canzone...e ricordo che un tipo si alzò in piedi esattamente al ritornello, braccia aperte, cantando

"Because I'm still in love with you
I want to see you dance again
Because I'm still in love with you
On this harvest moon"

Solo alcuni giorni dopo ho scoperto il titolo della canzone "Harvest Moon" di Neil Young...da lì in poi è tutta un'altra storia....

Grande Nello Giovane!!!!

mercoledì 26 marzo 2008

Cena di pasqua

Sabato sera abbiamo mangiato a casa di Rose: agnello, patate arrosto, purè, broccoli, carote e poi dolce...condite con birre..C'era Rose, Emily e Joe (Irl), Ben James e Cain (Nz), Kieron (Aus) e la sua ragazza americana (Tane? boh...), io Verena e Naiara...un pò di imbarazzo da parte mia, la prima volta con i madrelingua inglese in maggioranza...cmq ad un certo punto abbiamo fatto sto gioco che Cain ha imparato da un tipo inglese. Si gettano i tappi delle bottiglie di birra, 2, sul tavolo.
Entrambi i tappi rovesciati: ci si deve toccare il naso e dire "gold". il più lento beve.
Entrambi i tappi normali: chi ha tirato decide chi far bere. Se si gioca in 5 si possono dare 5 bevute (o bevono in 5, un sorso ognuno, oppure uno 2 e l'altro 3...etc...in totale 5)
Uno normale l'altro rovesciato: il primo a fare questa combinazione diventa lo slug. Ogni volta che ricapiterà questa combinazione lo slug dovrà bere. Lo slug può liberarsi e non essere più tale solo se rigettando i dati ottiene la stessa combinazione (rov e norm).
Se i tappi cadono dal tavolo, o anche solo uno si deve bere...un tappo una bevuta.
Non si possono passare i dadi di mano in mano, vanno lasciati sul tavolo.
Non ricordo bene: credo che quando uno si libera dello slug possa impostare delle regole, tipo: non si fanno nomi, fare il verso di un animale ogni volta che si toccano i dadi, bere con la destra...etc....
Poi Foggy Dew e poi io a casa.
Stuzzicata notturna del tipo, poi anche mattutina, ma lasciamo perdere....
Ieri sera esco con Mattia e suo fratello, Sin è, poi facciamo un salto da Hogans e mi trovo Cain e Kieron seduti al bancone al bere...Cain mi ha detto che poi domenica mattina si è ritrovato in un pub a fare colazione, ma nn ricorda come ci sia arrivato.....loro sono tornati a casa, chitarra...poi lui a fare colazione in un pub....mancano dei pezzi.
Cmq, arriva Ben, e andiamo al Bruxelles, un pub di metallari motociclisti..non c'ero mai stato..Pinta poi vado a casa. Saluto Cain, al suo ultimo giorno a Dub, buona fortuna, abbraccio e via barcollante verso delle patatine fritte....

giovedì 20 marzo 2008

Serata al Foggy Dew e altre cose...

Prima le altre cose:
-Entrando al Eamonn Doran's incontro Giovanna, una ragazza di manfredonia che lavorava in fiera con me. Lei sta qua da 1 anno e tre mesi....pensa te!
-Ad un certo punto della serata Sbrollo mi regala una pinta, per cui sono stato con due pinte in due mani.
-Il tifoso del Liverpool ha voluto fare la foto con me perchè assomiglio a Valentino Rossi (e siamo ormai a quota 6...)
-Verena non aveva voce e parlava scrivendo sul cellulare.
-La ragazza del sud california fa di cognome Marzullo! mi ha fatto vedere la patente.
-Tempo fa abbiamo trovato della merda umana nel negozio...sotto ai pantaloni. Suppongo un bambino figlio di madre knacker orgogliosa di ciò. non aggiungo altro. Merda in negozio.

Foggy Dew:
Sto lavorando e Ben mi manda un messaggio, "stasera viene un mio amico dalla nz, vieni se vuoi fare un salto e hai voglia di una pinta"...."non posso dirti di no, e soprattutto non posso dire di no ad una pinta".....così finisco di lavorare alle 7.30 e vado diritto al pub senza aver mangiato niente....Paesi Baschi, Irlanda (2!!!!!), New Zealand (2), Australia, America...e poi spagna!!!!
Forse ne avrete le palle piene di sentirlo ripetere, ma continua a stupirmi a parlare con gente da tutto il mondo, in inglese poi....a parte l'australiano gli altri li capivo...Ad un certo punto ha detto "in mai ia" (in my ear)....poi ha offerto 4 shortini ai soli 4 uomini presenti e voleva che il bicchierino si impugnasse con le corna. L'altro neozelandese raccontava di come si fosse rotto il cxxxo...nel senso proprio fisico dell'espressione....poi l'americana per farmi passare il singhiozzo mi ha chiesto "cos'hai mangiato ieri sera?", dopo aver risposto "come va il singhiozzo?"...ERA PASSATO! mah....altra cosa spalata è che appena uno finisce di bere si alza e chiede se qualcun'altro vuole da bere, e poi paga lui....spalato! non gliene frega un cazzo a nessuno dei soldi...prima o poi si paga un pò a tutti! Bellissimo! Poi parlavo con l'irlandese, che diventerà insegnante di gaelico per i bambini e le chiedevo il significato di una parola...non la sapeva, ne lei ne nessun altro....chiedevo di "farrow", che ho trovato nel libro di Joice...Ireland is like a sow who eats her farrow....dicono sia una parola vecchissima e inusata...non sapeva neanche il significato di QUAGMIRE....palude, pantano! mah.....alla fine 3 pinte, poi kebab, e sveglia alle 7.30.
Credo sarà un bel problema lasciare Dublin.............
ho messo su le foto di paddy's. sono nel post precedente.

martedì 18 marzo 2008

Paddy's days


Incomincio da venerdì sera, ma non sono sicuro di descrivere avvenimenti legati ad una o l'altra serata...non vorrei confodermi...ma questo a voi non interessa...
Venerdì.
No niente, venerdì non sono uscito.
Sabato.
Non ricordo, ma sono uscito.........Foggy Dew.
Ok, finisco di lavorare, vado a casa (mi accorgo di avere le chiavi del negozio, chiamo, domani devo riportarle. bestemmio perchè domani sarei libero e devo alzarmi in tempo per questo) mangio mi acconcio le basette doccia ed esco con Miquel.
Ah sì! Mi incontro con Naiara, Virginia e Verena al Czech Inn. Vengono approvate le mie basette, o perlomeno non faccio così schifo come pensavano... Prendo 3 birre Harnett (Joshua), 3.50 ognuna. Poi arriva anche Ben che approva le mie basette con il pollice alzato. Poi arrivano anche Ana e Francisco e altri portoghesi. Il locale era pieno di polacchi, cechi, slovacchi.
Ci spostiamo poi al Foggy Dew (credo sia il pub in cui sn stato più volte). Qui Rose, la ragazza di Ben, mi paga da bere... Ah. ad un certo punto stavamo parlando io Ben e Virginia....sento la musica.....Welcome to the jungle! Mi giro verso Ben e iniziamo a cantare all'unisono il ritornello!!!! Pelle d'oca!...poi...ah, mi si avvicina una tipa, tale Tara, con maglia della nazionale irlandese di rugby e tra le altre cose mi dice che sembro una scimmia...però le piacciono ste basette....era li con il fidanzato....che irlandesi!
Poi usciamo dal locale, non so perchè....(lo scoprirò il giorno dopo)...andiamo al Merchantile, o meglio io sento dire che vogliono andare li quindi precedo gli altri ed entro....faccio un giro dentro, becco Verena che mi prende per il braccio e mi porta fuori.....boh.....alla fine andiamo tutti a casa di Naiara e Virginia. Arriviamo....vedo degli stivali per terra poi Verena dice qualcosa...boh. Andiamo su Naiara mi apre una lattina, ma a me non va e allora mi fanno dormire nel loro letto...
Domenica.
alle 7 e 54 accendo il cellulare, mi giro e affianco a me dormono Ben e Verena....boh...mi rimetto a dormire. Alle 11 mi alzo, passo a casa a prendere le chiavi del negozio e le porto a Diana, in negozio..."Bevuto ieri, eh?", "eh, non c'è male"....occhi rossi e faccia non lavata...e basettoni ancora. Torno a casa, messaggio di Miquel che vuole venire a prendere la valigia, quindi lo aspetto e poi mi schiaffo a letto. Mi sveglio, mangio e incontro con Naiara, Virginia, Verena e Agnes (Ungheria) e andiamo da Starbucks (per la prima volta in vita mia). E quindi vengo a scoprire episodi della serata precedente. Tipo: abbiamo lasciato il Foggy Dew perchè non facevano entrare Verena che era ubriaca...poi al Merchantile non facevano entrare qualcun'altro, però io e Verena eravamo entrati...inspiegabile....Gli stivali a casa di Naiara erano di Verena che era caduta per le scale, io ricordo solo di aver visto un corpo steso per terra e degli stivali...poi improvvisamente mi sn ritrovato a casa loro, non so se via ascensore o via scale....poi a letto. Mi sono perso la scena che qualcuno nuotava in casa con la cuffia, così hanno detto.
Cmq, torno a casa, mangio ed esco ancora. Ci incontriamo al Barnacles, e c'è anche Nina con 2 sue amiche tedesche. Andiamo al Foggy Dew, ma non ci fanno entrare, è pieno. Allora andiamo al Eamonn Doran's, troviamo un tavolo di sopra, e piano piano rimediamo anche gli sgabelli.
Io, Virginia, Naiara, Verena, Ben, Rose, Ronan, Dominique (NY, niu ioc), Ana, Francisco, Matt (Polonia), Bruno e Joao (Portugal)....Ho fatto una foto con il dollaro americano, il mio primo dollaro. In god we trust..Poi la piramide. Gli faccio alla tipa americana, questa è una piramide massonica, un simbolo massonico...non lo so, non abbiamo piramidi in America..cristo dio, lo so. Poi rideva a sentirmi dire fUck sake o quando un irish diceva blUdy hell...ahahahahahaahaah...solite cose...3-4 pinte per me, credo. Alla fine vedo che c'è Bruno che parla con 2 ragazze, insieme a Joao, mi aggrego tanto per fare 2 chiacchere. Erano 2 infermiere, 21 e 23, irlandesi. Suonate a dir poco, urlavano. Ma queste si capivano almeno. Una era molto carina. Poi vogliono andare a mangiare una pizza, vado anch'io, guardo i prezzi (Margherita 10.95) e mi incammino verso casa alle 3 di notte.
Lunedì.
San Patrick's day. Sveglia alle 10.30, taglio le basette (non avevo più voglia, mi avevano stufato) e poi a lavorare, dalle 12 fino alle 18e30. Uscendo di casa con la bombetta ho un dubbio se metterla o meno, apro la porta e stavano passando un 50 persone tutti travestite, con dei culi con scritto "kiss my ass", in gaelico però. Mi infilo la bombetta. Le prime 2 ore non c'era un cane, poi piano piano è arrivata gente. La parata era li vicino, ho fatto un salto, ma non si vedeva niente, un muro di gente dalla transenna. Tutti con i cappelli verdi, barbe finte, pitturate,etc...
Finisco di lavorare, infilo la bombetta e aspetto gli altri in ostello dove Verena sta lavorando e rischiando di insultare i clienti. Io mi stendo sulla poltrona e aspetto...Arriva Daniel e mi porta al Sin è, gli altri sono chissadove. Prendiamo da bere li dentro. Daniel si è sposato a Las Vegas, con una ragazza cinese. Ho visto le foto, sposato in tshirt in fretta e furia. Si vedevano quando lui viveva a San Francisco, poi sono rimasti in contatto e lui l'ha rivista per rompere definitivamente. Si sono sposati! Il discorso era o non ci vediamo mai più o ci sposiamo. I suoi l'hanno saputo 3 giorni dopo. Lui vuole avere anche il visto per poter stare in Us...cmq, in un mese e mezzo si trasferisce a Las Vegas e poi a San Francisco...torniamo al Barnacles e andiamo al The Mezz.
Ben ha la faccia dipinta con il tricolore, Naiara un tatuaggio sopra il culo "kiss my ass", Verena bandiera sulla guancia...e Virginia a casa che dorme. The Mezz, ho parlato principalmente con uomini irlandesi, uno nn lo capivo, invece un altro assomigliava a Sbrollo e parlavo con lui e ridevamo...cazzate varie..Incredibile però, io ridevo alle sue battute e lui alle mie...ci capivamo! In un altra lingua! Poi parlavo con un tipo a random, sempre irlandese, tifava liverpool! Naiara parlava in italiano con gli italiani, non essendo loro in grado di parlare inglese...che schifo, non riuscivano a mettere una parola dietro l'altra...che vergogna...meridionali poi. Anche qui io e Ben abbiamo cantato Black dei Pearl Jam...ah poi suonavano Louie, Louie (da Animal House) e io credo di aver cantato da solo, forse insieme a sbrollo. Poi c'era una ragazza che dipigenva della bava bianca dalla bocca dei personaggi dei poster, copertine etc...l'ho pregata di non farlo su Gilmour, Mason, Wright e Waters...mi ha dato retta. Però ha importunato Jimi e i Radiohead. Quello su Noel Callagher perà stava bene. Poi mi sn messo a parlare con una ragazza del Sud California, non so il nome, ma studia medicina a Edinburgo. La sua amica era Canadese.
Poi lanciavo in aria il mio cappello "kiss me i'm irish" e cose del genere...a mezzanotte poi sono andato a casa. Questo è quanto, credo.
Le mie foto.

mercoledì 12 marzo 2008

Avviso di licenziamento

Oggi inizio a lavorare alle 10.30...salgo le scale e mi sento chiamare "Marco! Marco!"...è Diana, l'assistant manager...vado in ufficio.
Quand'è che torni in italia?
Il 10 maggio e mi licenzio il prossimo mese qui.
Ah sì, allora devi dirmelo....Devi dare il preavviso di un mese.
Un mese? Pensavo bastasse una settimana, 2 al massimo.
No, no..Un mese.
Va bene, allora il prossimo 6 aprile.
Allora non prendi le vacanze, no?
Ok.
Devi portarmi un foglio scritto con la dichiarazione.
Va bene, domani. Non c'è problema.

Alle 14 mi manda a casa, dopo 3 ore e mezzo di lavoro....non so se in relazione al fatto che abbia detto che mi licenzierò o perchè oggi toccava a me....

Tornando a casa ho comprato la bombetta verde "kiss me i'm irish"
Staremo a vedere.

martedì 11 marzo 2008

Preso il biglietto di rientro...

Volo da Londra il 10 di maggio....
Sono passati già cinque mesi da quando sto qua...e c'è gente che rimarrà qui.
Mi ricordo quando avevo comprato il biglietto di sola andata in luglio...è gia passato tutto il tempo in mezzo....sono arrivato a comprare quello per il ritorno....
cmq....
Non so se lo sapete, ma sto tenendo la barba per poter sfoderare i miei super temuti basettoni per san patrizio! Ben, a questa notizia, ha approvato alzando il pollice!
Comprerò anche una bombetta verde e girerò in questo modo sabato e domenica...la festa vera e propria sarebbe lunedì, ma si lavora. Però mi dicevano che forse si lavora tutti, ma per 3-4 ore...vedremo.
Tra le altre cose....Daniel si è sposato! Era andato a San Francisco per una innocua rimpatriata, è tornato con l'anello nuziale. Cerimonia: lui, il prete e la sposa....appena lo becco gliene dico quattro!!!
Avrei altro da dire, ma non mi viene in mente....
Ah, ecco!
Mi ha chiesto Miquel da quand'è che conosco Ale; io ho risposto 11 anni, dalle superiori...ma ho aggiunto che Ale sostiene di conoscermi dal catechismo, cosa di cui io non ho nessun ricordo nel cervelletto....
Poi....verranno su Otto Ale Alba e Marcello....sapete cosa? una di quelle belle bevute alla trainspotting....tipo entrare al pub alle 17 e uscirne alla chiusura piegati di sole guinness (o equivalente)....costerà una fortuna...ma devo pagarvi almeno 52 euro....possiamo berceli direi...che dite?
Ciao!

lunedì 10 marzo 2008

Week end

Venerdì house warming party a casa di Virginia e Naiara (Daniel è a San Francisco). C'erano una caterva di birre in lattina...ad un certo punto ne ho contate 34 sparse per il salotto, tutte vuote.
Ben questa volta suona davvero la chitarra, accenna anche Stevie Reay Vaughan, e io Naiara e Ronan cantiamo, principalmente...gli altri ridono.
A quanto dicono gli altri il momento più toccante è stato quando io Ronan e Ben abbiamo cantato Bohemian Rapsody dei Queen...esiste anche il video, vedrò se pubblicarlo o meno...Ah, ero con Miquel. Siamo tornati a casa alle 3.
Sabato sveglia alle 7.30 e mi fanno lavorare tutta la mattina da solo nel basement, con niente da fare...finiamo alle 19. Torno a casa e il coinquilino mi fa le storie perchè Miquel è ancora a casa mia e deve dormire un'altra notte. In effetti è colpa mia, avevo detto che sarebbe stato solo una notte, ma avevo capito male...erano 2. Il tipo era arrabbiato per ciò, ha detto che se dorme per 2 notti poi dorme per sempre li, e che non succeda mai più....e altre cose...ho cercato di spiegargli e mi ha detto "non parlare". Ho chiesto alla tipa se per lei era un problema una notte in più, ha detto di no: è stata molto gentile, forse vedendo che l'altro ce l'aveva con me....cmq.
Poi siamo usciti io e Miquel. In teoria avevo anche appuntamento con Mattia per andare ad un party spagnolo, ma la voglia era zero e preferivo non lasciare Miquel da solo (doveva incontrarsi con Maria Grazia)....ci incontriamo con loro, al foggy dew non ci fanno entrare, allora al Globe, pinta, ma è strapieno, dopodichè andiamo da Hogans....Arriva mattia con Ali, il mio rimpiazzo per la festa....mi scuso anche con lui per avergli dato buca....una giornata di merda in pratica per me.....loro vanno alla festa e ritornano dopo 1 ora....uno schifo anche per loro, ma non hanno spiegato....Da Hogans mi metto a parlare con una ragazza tedesco/irlandese, vestita di rosso, con parrucca rossa....stavano festeggiando il fatto che si sarebbe sposata a breve! (se dico giornata di merda è proprio di merda)! Cmq mi propone uno scambio: se le offro una lager mi regala una papalina rossa della sua città, Colonia! Accetto! Adesso ho una papalina rossa con lo stemma della città e la scritta Kolle. Poi parlo con la sua amica, il cui ex ragazzo si chiama come me................................................Niente da dire. Torniamo a casa e basta, per le 2.
A casa c'è il tipo sul divano, mi chiama che vuole parlare (checcazzo vorrà adesso???).
Il padre di un suo amico ha un cancro e ha chiesto i soldi a lui per l'operazione...mi chiedeva consigli a me...gli chiedo ancora scusa per il fatto di Miquel, dice che non c'è problema, era arrabbiato per il fatto del suo amico, e ubriaco...nessun problema (non ha ancora lavoro, ma si ubriaca in solitudine sul divano...). Finalmente a letto.
Domenica andiamo alla Hugh Lane Gallery, con souad virginia e naiara. Monet, Manet, e la riproduzione dello studio di Francis Bacon. Partita di rugby Francia Italia, si rinnova l'odio anche per i francesi e via a casa distrutto. Bananas di Woody Allen (di cui consiglio "Manhattan", un capolavoro), inizio anche Black Dahlia, ma alle 21 sono a letto..Ho dormito 14 ore!

Ciao!

mercoledì 5 marzo 2008

Episodi....

Minuto 75° di Real Madrid - Roma.
Raul infila Doni e io alzo il pugno in segno di esultanza verso Gonzalo, madrileno, che stava dall'altra parte....Il romanista affianco a me mi vede..."Aho, ma che stai a fa??? mi esulti in faccia???? Tifi Real Madrid...Anvedi st'imbriancone....ma io sono italiano come te, me fai schifo..aho...Io quando la roma non gioca scopo, perchè c'ho la ragazza...te invece sei qua" "Non ti stavo esultando in faccia, ce l'avevo con il mio amico di Madrid. E' un problema per te se tifo Madrid?" "Anvedi questo...è un problema per te (rivolto al suo amico), ma io je sfilo la testa, je sfilo!"
Ultimo quarto d'ora della partita rovinato...ho tenuto la posizione, ma se il Real avesse segnato il tipo mi avrebbe detto qualcosa...poi alla fine Taddei l'ha infilata...
Il tipo esulta e vuole stringermi la mano.....cerco di spiegargli che non ce l'avevo con lui..."A posto, tranquillo!", con aria di vittoria e soddisfazione....non mi ascoltava neanche.
Da qui l'odio verso la roma e i burini che la supportano......

Ciao!