giovedì 28 febbraio 2008

Galway (Gaillimh)



Spettacolare!!!
Ma andiamo con calma...
Domenica mattina mi alzo alle 5.30, colazione e via verso la stazione degli autobus con partenza alle 7.
Arrivo a Galway (ovest irlanda) alle 10.30, vado in ostello e mi dicono che forse c'è un tour che parte intorno alle 12...vado ad informarmi ed è cosi, chiedo anche a ragazzi, che poi scopro essere italiani e la ragazza vive con Ester (la catalana del messaggio). Parto quindi con il tour per il Cliff di Moher, il Burren e altri posticini. L'autista commentava tutto, abbiamo fatto qualche sosta giusto per le foto ed un'ora per i Cliffs di Moher. Sono delle scogliere a picco, le 3° per altezza in Irlanda, bel tempo ma purtroppo con i tempi ristretti non si aveva neanche il tempo di passeggiare....a bordo scogliera non c'era un minimo di protezione ed infatti un cartello vietava di andare oltre un certo punto...tutti passavano ovviamente. L'ho gustato poco per colpa dei tempi precipitosi. Poi sosta al burren che è una regione rocciosa, poi altri posticini (di cui purtroppo non so i nomi). Alla fine stavo crollando dal sonno in autobus. Al ritorno c'era un pò di pioggia che batteva frontalmente contro l'autobus....diretta sul vetro! Ostello, m'addormo un attimo, esco, kebab, pinta in solitudine al Taffees' dove un gruppetto di gente suonava per conto proprio in un angolo del pub... succede spesso così, arriva gente con degli strumenti, si siedono al pub e si mettono a suonare...gran violini, chitarra, tamburo e flauto!
Domenica decido di andare alle isole Aran (che la Fiorella Mannoia cita nella canzone "Il cielo d'Irlanda", oltre al Connemara)...brutto tempo!
Traghetto di 40 minuti, ad un certo punto saltavamo sulle onde e seduti dietro di me c'erano 2 spagnoli che commentavano "joder! los mejores 20 euro de mi vida!" "Pura adrenalina!" e altre cose....cmq saltavamo e tutti dietro a ridere!
Sbarcati sull'isola ci accoglie la pioggia e il vento forte: le possibilità sono quelle di affittare una bici o di girare in pullmino...prendo il pullmino. Insieme a me si uniscono Wolfagang (germania), Antonia (germania), Karin e Alexandra (svizzera) oltre che spagnoli italiani e francesi.
Il pullmino ci porta in giro, e ci fermiamo anche al sito archelogico. Una specie di recinto di pietra su una scogliera a picco sull'atlantico...mentre ci incamminiamo per la stradina parlo con Wolfgang e dice "è ora di tirar fuori la macchina fotografica!", ed estrae una reflex Nikon D80!!! Spettacolo! Ha lavorato un'estate per pagarsela, e l'ha comprata in svizzera che costava meno (980 euro, + o -). Offre la possibilità di mettere a fuoco qualsiasi oggetto in ogni parte dell'immagine....Sono rimasto sbalordito, e lì, in quel momento ho pensato che forse avrei dovuto comprare anch'io una reflex. Tempi di esposizione, messa a fuoco, zoom, un sacco di cose da sapere...mi eccita, poi si appostava come per sparare! Cmq, lassù c'era un vento della madonna, con il serio pericolo che ti spingesse di sotto. E io giocavo con il vento insieme alle 2 svizzere...tirava di brutto! Se avessi avuto la reflex mi sarei fermato ore....luce, nuvole, nebbia in lontananza, onde.....peccato.
Ogni tanto pioggia, anzi spesso, vento continuo...
In breve, giriamo tutta l'isola con il pullmino e l'autista che parla. Non c'è molto, un sacco di recinti di pietra, zero pecore, l'isola più grande vanta 800 abitanti, 3 scuole e 7 pub!
Poi ci siamo sparati una guinness io e Wolfgang, non prima di aver fatto un giro in solitaria per l'isola, ma roba di un 10 minuti....Ha fatto 2 anni a Belfast, studiando Design, vorrebbe girare, ha fatto una passeggiata di 4 giorni intorno alle alpi con un amico, senza tenda ne niente...un soggetto interessate. Le donne ci aspettavano al pub con un te; da segnalare, la pinta, oltre ad essere la seconda più economica di sempre (3.90) presentava sulla schiumava il leggendario trifoglio (shamrock)!!!! E senza averlo chiesto...proprio per turisti....al ritorno ho dormito sulla nave, onde o non onde...
La sera siamo andati tutti assieme al The Quays, pub su due piani, con musica live....gran sessione di violino, voce, chitarre.
Antonia sta a londra e fa la ragazza alla pari presso una famiglia francese, ha 20 anni. Seguirà la famiglia a Parigi per 3 mesi, poi inizierà a studiare. (cose che in italia non si pensano neanche!)
Karin (22) e Alexandra (21) lavorano aiutando, prendendosi cure dei disabili in un paesino vicino Cambridge, fanno un anno lì poi studieranno anche loro. Un applauso anche a loro, a tutti questi personaggi che hanno il coraggio di andarsene all'estero, per un motivo o per l'altro, e si fanno questa gran esperienza! Anche a me, a Miquel che è appena arrivato e a quelli che sono tornati a casa...Bravi! Avete le palle!
Per me e Wolfgang altre 3 pinte a testa, per le donne mezza pinta di Snake's bite. Poi in ostello!
(Nel frattempo i miei 2 coinquilini, che non hanno un cazzo da fare e sono dei falliti, stanno seguendo dalle finestre un tipo che gira per il parcheggio, solo perchè questi ha citofonato dicendo di aver perso le chiavi e che abita qui e vuole entrare...hanno paura che venga a rubare e controllano....sono proprio frustrati ed esauriti...Hari aveva risposto al citofono, poi per paura che risuonasse aveva sganciato la cornetta...e mi fermo qui)
Mattina dopo partenza per il connemara tour. In pullman c'è Steve, un cazzo di fenomeno, con i capelli come Peter Griffin da giovane...genio!
Ci tira su, poi andiamo in albergo a prendere 5 vecchiette, che lui dice essere cantanti...poi si è preso 5 minuti per controllare le gomme e luci (farlo prima no?)
(il coinquilino uomo sta chiamando la polizia....io li farei arrestare a loro....)
Poi parlava alle vecchiette, faceva battute e incalzava con "ah? ah? ah?"...da sbellicarsi!
Il connemara è fa-vo-lo-so!!!!
Laghetti, ponti, cavalli, pecore, arcobaleni, doppi arcobaleni, arcobaleni completi, ruscelli, verde, fiore, nuvole, monti...sole, ombra...tutto!!!!!!!!
Qui mi sono veramente pentito di nn aver avuto una reflex, anche perchè la mia camera si accendeva scattavo 2 foto e si spegneva...così tutto il giorno, e più tempo....E' un posto che merita davvero di tornare, ma per un mese almeno. Davvero.
Ci siamo anche fermati al Kyllamore Abbey, ex castello, ora abbazia delle suore benedettine: lago, passeggiata, castello, alberi....da favola!
Poi Steve si fermava spesso, ci lasciava "ten irish minutes", è stato bravissimo...al ritorno
(il tipo sta agitando il cancello e i 2 guardano e ridono dalla finestra....continuo a scrivere, me ne sbatte il cazzo proprio) ha messo su una cassetta di un comico irlandese, bravo e si capiva anche....infatti ridevo attaccato al finestrino.
Poi prima la ragazza giappo dietro di me cantava insieme alla radio, johnny denver...
Tornati a Galway scendo dall'autobus di fretta, avevo la coincidenza per Dublin, faccio 10 metri, caccio un "fuck sake!" in mezzo alla strada e torno all'autobus...mi ero scordato lo zaino!
Poi sull'autobus ribecco le 2 svizzere, che aiuta a Dublino regalandogli la mappa della città; avevano prenotato l'ostello ma nn sapevano il nome...solo l'indirizzo....Sono venute in irlanda via traghetto, anche loro spaventate dagli aerei! Partivano l'indomani...
Domani vi scriverò della serata di mercoledì! Incredibile anche questa....Dublino ha qualcosa di magico....

Foto Galway
Foto Cliff
Foto Connemara
Foto Aran Island
(purtroppo ci sono i banner, ma basta chiuderli)

Ciao!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page